Il clima della Romagna, di Forlì (FC), di San Biagio (RA) e di Boncellino (RA).

Focus su un clima da pochi conosciuto per quello che veramente è…

 

 

Una descrizione attenta, nata e cresciuta sul territorio di ciò che veramente è il clima della Romagna (e non le eresie che i mass media descrivono sempre soleggiato per incentivare il turismo balneare). Inoltre un focus sul clima di Forlì (mia città natale), sul clima di San Biagio (RA), tra Forlì e Faenza, clima caratterizzato da temperature minime bassissime (è una delle zone più fredde di notte in tutta Italia in pianura) e quello di Boncellino (RA), zona battuta da violenti temporali.

 

Il clima della Romagna

Il clima di Forlì

Il clima di San Biagio (RA)

Il clima di Boncellino (RA)

 

 

 

Di seguito, uno speciale sulla storia degli ultimi 15 anni di neve a Forlì.

 

Ho riportato su questi due grafici la sintesi delle nevicate a Forlì negli ultimi 15 anni.

DA LEGGERE ATTENTAMENTE.
Nel primo grafico ci sono i totali per anno meteorologico (per anno meteorologico intendo da dicembre a novembre per poter fare medie stagionali corrette). Gli anni partono dal '98/'99 (quindi da dicembre '98 a novembre '99) sino ad arrivare all'anno meteorologico '12/'13 (quindi ancora in corso e, dunque, con dati incompleti).
Per quanto riguarda il secondo grafico, si potranno vedere i dati (totali e medie avuti mese per mese) relativi ai mesi "nevosi" (cioè quelli che hanno visto accumuli).
Le misurazioni le ho fatte arrotondando i valori ad ogni 0,5 cm (e facendo le medie di varie misurazioni). Fanno eccezioni le nevicate che hanno lasciato solo tracce: quelle le ho segnate con 0,1 cm di accumulo.
Le rilevazioni sono state effettuate in pieno centro città (nella zona N/E della città), quindi nella zona quella MENO nevosa. Tengo a precisare che, rimanendo in città, le zone a sud/ovest presentano medie più alte, anche di non poco conto. Per questo, nella prima immagine, ho segnalato (graffetta gialla) dove abito rilevo la neve (zona rilevazione). Poi ho segnalato la zona urbana, quindi dentro il cartello segnaletico di Forlì città, più a S/W di Forlì (Forlì S/W) ed, infine, ho segnalato la zona di pianura più a S/W del forlivese (Pianura forlivese S/W) fuori dalla città. Forlì S/W, più o meno, dovrebbe avere una media di quasi 5 cm annui in più, mentre la pianura forlivese S/W dovrebbe arrivare ad avere circa 10 cm di neve media annua in più (ad esempio, nell'inverno '09/'10 - l'accumulo in questa zona pari a 25 cm più di me).

Sinora, in questi ultimi 15 anni, sono caduti 539,4 cm di neve, pari a 35,96 cm di media annua, tutti misurati accuratamente su tavoletta.


Purtroppo, indecorosi, sono stati gli anni '05/'06-'06/'07-'07/'08 (i miei genitori, che vivono da oltre 30 anni a Forlì, non si ricordano MAI anni senza neve, ad eslusione di uno, come questi tre anni), che hanno visto, in totale, solo 6,7 cm di neve (2,2+0,2+4,3), rovinando TANTISSIMO la media (che sarebbe stata di 44,39 cm).

PS:
Curiosità: la nevicata più precoce a Forlì che ricordi è stata il 20/10/07 con lieve accumulo sulle auto e prati. La più tardiva ad inizio maggio 1963 (se la ricordano anche i miei nonni). Le cronache citano di 5 cm a Faenza/Forlì, 10 cm a Cesena.

 

luogo.jpg

 

tabella.jpg

 

mensili.jpg

 

annui.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home Page